Strumenti per promuovere un sito web

Notizie dal nostro blog

Un sito web personale è la base principale su cui far ruotare la comunicazione del nostro brand o dei nostri servizi. Ma facciamo una panoramica sugli altri strumenti che ci fornisce la rete, e che dovremmo almeno conoscere per migliorare la nostra presenza online.

Pubblicità sui motori di ricerca

  • Oltre che per farti conoscere e riconoscere, è uno degli strumenti a pagamento più utili per migliorare la posizione del tuo sito. Solitamente si basa su un sistema PPC (Pay per click). È uno strumento molto versatile e aiuta ad ottenere più traffico sul sito e maggiori conversioni.

Pubblicità sui social network

  • Non è solo una questione di numeri: la pubblicità sui social network funziona perché permette di segmentare il proprio pubblico, creando comunicazioni personalizzate in base a chi si vuole raggiungere.

Pubblicità sui blog

  • È una forma di pubblicità indiretta, simile a un pubbliredazionale. Dopo aver identificato il blog/magazine leader del tuo settore, inizia una collaborazione per la creazione di contenuti promozionali.

Pubblicità su smartphone

  • Non parliamo di SMS marketing (tutta un’altra storia) ma di quei contenuti promozionali e pubblicitari studiati per una fluida fruizione su mobile. Possono essere pubblicità sui social network, banner, adwords, ecc.

Pubblicità video

  • Re dei re della pubblicità online, ad oggi i video sono i contenuti più visualizzati sul web. Sono quindi uno strumento necessario per farsi conoscere e promuovere il proprio business, anche grazie alla loro estrema versatilità, In girato o animazione, smaccatamente pubblicitari o velati da un buon storytelling, i video possono ospitare banner e alti strumenti promozionali per spingere i propri prodotti o servizi. L’importante è raccontare qualcosa che interessi all’utente finale.

Email Marketing

  • Croce e delizia di tanti utenti della rete, le email sono una delle forme di comunicazione più utilizzare su internet (una media di 229 miliardi di email al giorno nel 2017!) Pubblicizzare il tuo prodotto o servizio su una mail non deve limitarsi a parlare di un’offerta, ma raccontare te ed il tuo brand, dando all’utente contenuti di valore che lo coinvolgano.

Banner

  • Una delle prime forme di pubblicità sviluppatesi in rete, i banner ci seguono ovunque. Sebbene il mercato sia saturo, è possibile riuscire a essere efficaci studiando attentamente il formato e il loro posizionamento.

Pup-up

  • Amati e odiati in egual maniera, i pop-up permettono di far fare all’utente finale delle azioni in più (ad esempio registrarsi alla newsletter) ma spesso sono invasivi e non danno alcun beneficio immediato quando si interagisce con essi. Per questo è importante gestirli con particolare attenzione, fornendo all’utente un motivo per compiere l’azione che desideriamo.

Remarketing

  • Una forma particolare e molto efficace di promozione pubblicitaria, una specie di riciclo personalizzato: si tratta di tutte quelle attività indirizzate a utenti che hanno già visitato i tuoi presìdi ma da cui non hai ottenuto conversioni. L’intendo è quello di ottenere qualcosa dall’utente, coinvolgendolo con messaggi e offerte dedicate.

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