Ottenere risultati con un sito web

Notizie dal nostro blog

Un sito web ben strutturato

Il sito web funziona solo se alla base c’è una buona comunicazione: contenuti di qualità ben organizzati. Ma qual è il modo migliore di organizzare contenuti di un sito web?

  • Fai l’inventario di tutti i tuoi contenuti e suddividili in categorie base.
  • Disegna l’alberatura del tuo sito web, una sorta di mappa del tuo sito. Questa struttura si organizza su più livelli di profondità, a partire dalla home page.
  • Stabilisci con quale CMS realizzare il tuo sito web. Il CMS è uno strumento software che permette di gestire i contenuti del sito in modo semplice, creando nuove pagine, gestendo i menù e tutto quello che viene visualizzato. Il CMS può essere open source, dove tutto il codice sorgente è gestibile, o proprietario, dove il codice sorgente è dell’azienda che lo propone. WordPress è il più diffuso CMS, ma al momento sono disponibili sul mercato da 250 a 300 differenti CMS.

Un dominio efficace

È il momento di dare un nome al proprio sito, ossia di sceglierne il dominio. Il dominio è ciò che ti identifica e rappresenta, è l’indirizzo della tua casa.

  • Potresti associare al dominio il tuo nome o quello del tuo prodotto, della tua azienda o del tuo marchio. Oppure, nel caso in cui quel dominio sia già registrato (puoi controllare usando un servizio whois), potrai usare combinazioni di parole che sono molto vicine all’originale. O ancora elemento molto utile per aiutare i motori di ricerca nel loro compito di indicizzazione, potrai associare il dominio con il tuo tipo di attività. Se si tratta di una pizzeria, per esempio, pizzeria + nome città o tipo di attività e nome città: pizzeriashagrila.it
  • Deve essere in ogni caso un nome essenziale, chiaro, facile da scrivere, pronunciare, ricordare: la scelta del nome a dominio di un nuovo sito web è importante e contribuisce a determinarne il successo.

Una struttura user friendly

Visitare un sito web è come intraprendere un viaggio: si ha bisogno di indicazioni, si può rischiare di non capire la lingua, si può perdere tempo o avere difficoltà nel riuscire a ottenere informazioni.

  • Avere un bel sito web, dal design accattivante, è importante, ma lo sono ancora di più la chiarezza e la facilità di navigazione. Costruire una gerarchia visiva, sfruttando i colori, la grandezza del font, l’allineamento, lo spazio e la disposizione dei contenuti nella pagina contribuirà nella realizzazione di un sito web facile da navigare, con un’interfaccia intuitiva, costruito intorno all’esperienza utente.

Telefono

350 127 0733

Social

@irogerwebagency

Email

support@iroger.it

Sede

Verbicaro (CS)

Made and supported with ♥︎ by IROGER.it