Obiettivi che puoi raggiungere con un sito web

Notizie dal nostro blog

Se ti troverai alle prese con la progettazione e costruzione di un sito web, ti accorgerai che in realtà non esiste un’unica tipologia di sito web, ma molteplici: in base all’obiettive che vuoi raggiungere ce ne sarà una che farà al caso tuo.

Il portfolio

  • Un sito molto semplice nella navigazione ma dal grande impatto visivo e di contenuto: è una vera e propria vetrina attraverso cui promuovere il tuo prodotto e i tuoi servizi. È il sito più indicato per liberi professionisti come designer o illustratori, ma resta un’ottima base di partenza a prescindere dalla tua attività. Contenuti principali: informazioni di contatto; informazioni sui servizi e prodotti; portfolio dei propri lavori.

L’eCommerce

  • Vendi un prodotto o più prodotti ma vuoi evitare intermediari? Creare un eCommerce potrebbe essere la soluzione giusta per te. Non lasciarti spaventare dalla difficoltà maggiore rispetto all’apertura di una pagina negozio su Amazon o eBay (dove in media il servizio ha un costo del 27%). Il controllo che hai sul tuo eCommerce è totale, dalle modalità di pagamento e spedizione, navigazione, promozioni, passando per il monitoraggio dei risultati e arrivando alle aree riservate per i clienti. Contenuti principali: catalogo prodotti; promozioni; area riservata; form newsletter

Il sito web per lead generation

  • Se il tuo primo obiettivo è generare conversioni e raccogliere dati sui potenziali acquirenti dei tuoi prodotti o servizi, il sito più indicato è uno studiato appositamente per ottenere questi risultati. Sarà quindi molto scempie nella modalità di navigazione e nella struttura, come una landing page composta da testi di vendita, Call to Action mirate e form di contatto da compilare. Contenuti principali: Call to Action; form di contatto, form di newsletter; descrizione servizio/prodotto.

Il sito web di contenuti

  • Hai invece in mente di sviluppare un sito web di notizie, o un magazine di moda? Allora avrai bisogno di una piattaforma basata sui contenuti. Certo, tutti i siti web necessitano di contenuti, ma in questo caso saranno la spina dorsale su cui si poggerà il tuo, e di conseguenza l’esperienza per gli utenti. Ricordati che per migliorare le prestazioni di queso tipo di sito web devi avere una netta linea editoriale, e produrre contenuti che stimolino una conversazione con e tra il tuo pubblico. Contenuti principali: articoli; video; informazioni sui servizi e/o prodotti; form newsletter

Il sito web di supporto

  • Da ultimo, se il tuo obiettivo principale è fornire assistenza, per esempio sul tema tecnologia, smartphone, computer, dispositivi di nuova generazione, software, oppure sul tema maternità e bambini, il sito web che costruirai sarà strutturato attorno a contenuti ben definiti* e capaci di risolvere un bisogno nel minor tempo possibile. Contenuti principali: articoli informativi; video; tutorial; FAQ.
    *Negli ultimi tempi c’è chi ha fatto del “supporto” il proprio core business, pensa al sito di Aranzulla, uno dei 30 siti web più visitati in Italia, dove si trovano risposte sulle domande informative più cercate in rete.

Telefono

350 127 0733

Social

@irogerwebagency

Email

support@iroger.it

Sede

Verbicaro (CS)

Made and supported with ♥︎ by IROGER.it